mercoledì 27 febbraio 2013

The Early History of Ismaili Jurisprudence. Law under the Fatimids. A critical edition of the Arabic text and English translation of al-Qadi al-Nu‘man’s Minhaj al-fara’id

The Early History of Ismaili Jurisprudence. Law under the Fatimids. A critical edition of the Arabic text and English translation of al-Qadi al-Nu‘man’s Minhaj al-fara’id
Edited and Translated by Agostino Cilardo. Published by I.B. Tauris in association with The Institute of Ismaili Studies, London, 2012.

I ricercatori hanno messo in luce la produzione letteraria degli ismailiti fin dagli anni `30. La catalogazione di tali opere è stata effettuata da Ivanow, Fyzee, Goriawala, Poonawala, Gacek, Cortese e de Blois. Molte opere attribuite ai dotti ismailiti, tuttavia, non sono tuttora disponibili o perché rimangono nascoste in collezioni private o perché non sono sopravvissute.

Il diritto ismailita, in particolare, è un campo di studio ancora in gran parte inesplorato. Il qadi al-Nu‘man è generalmente considerato il fondatore ed il maggiore esponente della giurisprudenza ismailita. Molte delle sue opere sono andate perdute e le informazioni su alcune altre sono sparse; altre opere poi sono ancora in forma manoscritta; solo poche sono state pubblicate.

Questo libro è l’edizione critica e la traduzione del Minhaj al-fara’id di al-Nu‘man, sulla base delle tre copie note. Esso tratta del diritto ereditario, uno degli istituti giuridici più complessi del diritto islamico.

Analizzando in modo comparativo il Minhaj con le due opere edite di al-Nu‘man (Da‘a’im al-Islam e Kitab al-iqtisar), nonché con la sua opera ancora manoscritta (Mukhtasar al-athar), emerge con chiarezza un significativo sviluppo dottrinale, che riflette la sua originaria formazione malikita e poi la sua opera sotto quattro imam fatimidi. Il diritto ismailita viene comparato anche con le dottrine della scuola imamita e con il sistema giuridico delle quattro scuole sunnite.

Questo libro ci permette perciò di determinare il tempo della composizione del Minhaj, lo sviluppo e l’originalità della giurisprudenza ismailita ed i suoi rapporti con le altre scuole di diritto.

Acquistalo su Amazon e Unilibro

Nessun commento:

Posta un commento